Video tutorial

Backside 900 Tutorial

 

Il Backside 900 è uno dei calci provenienti dal Taekwondo che è diventato ormai di uso comune anche nel Tricking.
Inizialmente è stato piuttosto difficile automatizzare il giro necessario. Per farlo ho allenato prima il Tornado Kick, successivamente il Pop Tornado Kick, per poi aggiungere un quarto di giro e la partenza frontale.

Una volta abituatomi a questa tecnica ho cominciato ad allenare il Backside 900 da una posizione intermedia. La distanza tra i piedi è indicativamente la distanza utilizzata per i blocchi di partenza in una gara di velocità, questo ci permette di avere una buona propulsione per terminare la tecnica ed abituare la testa a compiere il movimento. L’ultimo step che ho affrontato è stato cercare di partire da una posizione totalmente laterale, anziché partire subito dalla posizione frontale. Il pre-passo dell’Aerial può risultare molto utile per tutti coloro che abbiano difficoltà a partire da fermi. Mentre flettiamo le gambe per saltare, il nostro primo pensiero devono essere le spalle. Infatti più salgono le spalle, più tempo avremo per calciare. La spalla posteriore deve essere spinta in avanti come se stessimo tirando un pugno, mettendo in torsione il busto, che di conseguenza ci farà girare le anche che poi ci permetteranno di calciare correttamente.
E’ molto importante che prendiamo come riferimento con lo sguardo un punto davanti a noi, senza mai guardare in basso. Infatti dopo aver girato i primi 360 gradi, sarà grazie a quel punto che sapremo quando estendere la gamba. Il calcio può essere portato con il collo del piede, con la parte interna del piede, oppure con un calcio circolare tradizionale (con le dita indietro).
Quando il movimento è del tutto compreso, si può addirittura colpire con un calcio uncinato allenando ovviamente prima il Tornado uncinato.
Infine, non ci resta che allenare il Backside 900 da entrambi i lati per poi lasciare libero sfogo alla fantasia.
Condividi su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *